“Colpo di spugna” per l’intero “vizioso” Dipartimento Antidroga di Volos, dopo il nuovo arresto di un poliziotto in servizio in quel dipartimento per traffico di stupefacenti.
La Capitaneria di Porto ha arrestato due rom trovati in possesso di un chilo di hashish che hanno indicato come loro spacciatore un 45enne in servizio presso il Dipartimento Antinarcotici. Quest’ultimo è stato arrestato in flagrante grazie a banconote precedentemente segnate e nella sua abitazione sono stati trovati una cassaforte con più di 30.000 euro, una pistola e alcune banconote probabilmente false.
Con un provvedimento del capo dell’ EL. AS., il generale N. Papaghiannòpulos, è stato smantellato tutto il Dipartimento Antinarcotici e i 13 poliziotti sono stati trasferiti presso altri servizi del Distretto di Polizia della Magnesia, mentre ieri a tarda sera si sono insediati altri poliziotti, trasferiti da altri dipartimenti del medesimo Distretto.
Questo nuovo caso che coinvolge un poliziotto del Dipartimento Antidroga avviene 15 giorni dopo l’arresto del capo del dipartimento, già sulla via del carcere di Nitrita, invischiato in un giro criminale con a capo alcuni grossi commercianti albanesi che è stato annientato dalla polizia di Salonicco con 35 arresti tra Atene, Volos, Agrinio e Ghiannitsà. Assieme a lui erano stati arrestati anche un 49enne in servizio presso il Dipartimento Antinarcotici di Agrinio e un altro 49enne in servizio presso l’Ufficio Stranieri di Salonicco, per i quali è già stata disposta la custodia cautelare, mentre sono in tutto 8 i poliziotti accusati.
Nel frattempo, con una decisione di ieri del comando dell’EL. AS., sono stati messi a disposizione delle autorità altri quattro poliziotti – alzando il numero totale a sette – che sono coinvolti nel giro criminale greco albanese che la polizia di Salonicco ha smantellato gli ultimi giorni di dicembre. La decisione del comando è arrivata dopo i mandati di comparizione emessi ieri dal giudice istruttore di Salonicco, con cui gli accusati sono chiamati a difendersi dai reati connessi con il traffico di stupefacenti.
Versione originale in greco: ethnos
Tradotto da atenecalling