Sonia Mitralia, attivista greca dei movimenti contro le politiche di austerità, è in questi giorni in Italia su invito della rete “Donne nella Crisi”. In nove incontri da Milano a Bari, Sonia ci racconta quel che accade nel suo paese. In particolare si soffermerà sullo smantellamento del sistema sanitario pubblico: la perdita del diritto alla salute è stato forse l’effetto più sconvolgente dello stato delle cose in Grecia. Molte donne, per esempio, hanno perso l’assistenza medica al parto e il costo di un cesareo è pari a tre mesi di salario minimo. 

Le iniziative sulla Grecia serviranno anche a promuovere la difesa del servizio sanitario pubblico in Italia, di cui a suo tempo Monti annunciò il progetto di demolizione.


Nel corso dell’ultima campagna elettorale la Grecia è stata spesso evocata. Se non si accettano le politiche di austerità  – ci hanno detto – faremo la fine di quel disgraziato paese. La verità è esattamente opposta. La Grecia si trova nelle condizioni in cui si trova perché da tre anni i suoi governi applicano le ricette economiche del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Centrale Europea e della Commissione Europea.
Certo, già prima del 2010 le condizioni della Grecia erano gravi a causa di un enorme debito pubblico gonfiato dall’evasione legalizzata, dalla corruzione e dalle dissennate spese per i giochi olimpici. La terapia è stata però peggio del male. Oggi non solo la Grecia è alla disperazione, ma il rapporto Debito-Pil ha continuato a crescere.
Queste le iniziative in cui Sonia sar presente:
1) 8 MARZO ORE 21 Biblioteca comunale via Roma 23, Albese (COMO)
2) 9 MARZO ORE 14,30 Centro sociale 28 maggio via Europa 54 , Rovato (BRESCIA)
3) 9 MARZO ORE 17,30 Saletta Ambiente Parco via Torrelunga BRESCIA
4) 11 MARZO CDLM CGIL III piano via Marconi 67/2 BOLOGNA
5)12 MARZO ore 17,30 Giardini dei ciliegi via dellAgnolo 5 FIRENZE
6)13 MARZO ORE 17,30 Teatro occupato Refugio LIVORNO
7) 14 MARZO ORE 17,30 Casa Internazionale delle donne ROMA
8) 15 MARZO ORE 18 presso Glamorama Strada Palazzo di citt 51, Centro storico BARI
9) 16 MARZO ORE 20 Spazio Lattuada Corso di Porta Vigentina 15/A MILANO
info donnenellacrisi@googlegroups.com
Sonia Mitralia è una militante femminista greca. Fa parte del Comitato greco contro il debito-CADTM-Grecia ed è fondatrice dell’Iniziativa delle donne contro il debito e le misure d’austerità.

Traddo da gonews