Non appena abbiamo iniziato a commentare il fatto che Alba Dorata ha finora taciuto sulla lotta dei residenti della Calcidica contro le miniere d’oro della canadese El Dorado e dell’Oro Ellenico, ci hanno dimostrato che non hanno paura di parlare. E se qualcuno crede che Alba Dorata abbia urlato “no” alle miniere d’oro, che abbia minacciato i grandi appaltatori e il governo che “innaffia” di lacrimogeni anche le scuole di Ierissos o che si sia messa contro i “canali televisivi pornografici” [così aveva definito in passato i canali privati, n.d.t] per la loro propaganda sfacciata contro i residenti, allora sbaglia di grosso…
Copiamo dal sito di Alba Dorata[i]. Le sottolineature sono di Alba Dorata e non nostre:
È stato tenuto un incontro nella sede del gruppo parlamentare di Alba Dorata con alcuni rappresentanti dell’Unione dei Lavoratori delle Miniere di Kassandra. I deputati di Alba Dorata Ilias Kassidiaris, Polivios Zissimòpoulos e Antonis Gregos hanno calorosamente accolto il Presidente dell’Unione Anghelos Delighiovas ed il Segretario Ghiorgos Arvanitis”.
E poi:
I militanti hanno dichiarato fermamente il loro assoluto appoggio ai lavoratori e alla loro giusta causa, che sosteranno dentro e fuori dal Parlamento“.
Alba Dorata si muove sulla stessa linea dell’Oro Greco e dei media e si presenta come paladino dei diritti dei lavoratori. Approfitta del grande problema della disoccupazione per guidare parte della società locale contro il movimento della Calcidica.

Le lacrime di coccodrillo dei grandi media e del governo non ci commuovono, perché loro firmano e difendono i Memoranda. E con loro anche Alba Dorata, che è ostile agli scioperi [ii], che non ha partecipato a nessuna grande lotta della società greca, che ha come obiettivo principale lo stesso movimento operaio, come ha fatto anche Hitler [iii].

Questa è quindi l’Alba Dorata…”antististema”! Nelle parole e nelle impressioni al fianco del popolo. Nei fatti, assieme al blocco nero costituito da governo, MAT [celere, n.d.t.], multinazionali, capitalisti, media.
Il governo con i MAT reprime e arresta i militanti, le multinazionali distruggono il bosco per avere profitti, i canali televisivi trasmettono manifestazioni truccate a favore delle miniere con oratore principale… Adonis Gheorghiadis [parlamentare di Nea Dimokratìa, n.d.t.].
E cosa fa Alba Dorata? Dichiara che sosterrà i minatori (cioè le multinazionali), che sosterrà le loro domande dentro e fuori dal Parlamento. “Dentro e fuori dal Parlamento”? Cosa significa “fuori dal Parlamento”…? Albadorati, ascoltate bene. Le vostro minacce contro i movimenti non passerano!
Di Fivos-Stavros Makridìs
[i] “Alba Dorata al fianco dei minatori di Kassandra”, xryshaygh.com, 21/3/13, http://www.xryshaygh.com/index.php/enimerosi/view/metalwruchoi#.UUwerRe8Btg

Originale in greco: antinazizone
Traduzione di atenecalling