viome
 
10.5.13 – MILANO C.S. Cantiere
11.5.13 – ROMA C.S.O.A Strike
12.5.13 – BOLOGNA Laboratorio Crash
12.5.13 – FIRENZE C.P.A Firenze Sud
13.5.13 – SENIGALLIA S.A. Arvultura

Con la partecipazione dell’operaio della Vio.Me Màkis Anagnòstou e dell’avvocato di Salonicco Yànnis Ieròpoulos.

Da non perdere!

 
 
Di seguito, un approfondimento a cura del Collettivo Prezzemolo:
 
“Gli operai della Vio.Me non sono pagati da Maggio 2011, dal momento che la loro fabbrica di materiali edili, a Salonicco in Grecia, è stata abbandonata a se stessa dalla proprietà. L’assemblea generale dei lavoratori ha quindi deciso di occupare la fabbrica e di gestirla democraticamente attraverso il proprio controllo diretto. A un anno dall’inizio della loro lotta, che ha attratto attenzione e solidarietà dalla Grecia e dal mondo, il 12 febbraio 2013 la produzione è stata ripresa, dopo tre giorni di mobilitazione e scontri intensi.”

In occasione del Festival dell’Altra Europa “It’s Capitalism, Stupid!”, avremo l’opportunità di riflettere con i lavoratori della Vio.Me sulla loro esperienza di autogestione e più in generale sulle possibilità di trovare alternative alle forme di produzione industriale di tipo capitalistico.

Con la collaborazione dei centri sociali CPA Firenze Sud e Camilo Cienfuegos, e del Collettivo Politico Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze, abbiamo invitato Makis Anagnostou, rappresentante sindacale della fabbrica occupata di Vio.Me., e Yannis Ieropoulos, avvocato che lavora da anni su progetti di autogestione industriale.

La discussione tratterà delle motivazioni e delle rivendicazioni politiche che hanno portato all’esperienza della Vio.Me., nonché delle relazioni sociali e politiche che si sono sviluppate nel corso del tempo con altri esperimenti analoghi in tutta la Grecia. Parleremo con i nostri ospiti delle risposte che sono arrivate da parte dello stato greco, di quelle che sono le prospettive di questo movimento e più in generale delle esperienze di autogestione in Grecia e in altri paesi.

[A Firenze,] il dibattito si svolgerà presso il CPA Fi-Sud (Via Villamagna 27 / a), Domenica 12 maggio, alle ore 18.00
Visita la pagina web di VioMe per maggiori informazioni sulle loro attività.