1240441_411116569010836_892984705_n

Vietare Alba Dorata sarebbe il più grande regalo al sistema che l’ha nutrita. In queste ultime ore gira in internet un testo ricco di firme con cui viene chiesto al primo ministro di “fermare” Alba Dorata. Senza dubbio, si tratta di un’iniziativa piena di buone intenzioni ed esprime una gran parte della società greca. Ma… siamo sicuri che vogliamo aprire questa porta?

Viviamo in un paese in cui l’ufficio del primo ministro, composto dagli elementi della destra più estrema e filo-fascista apparsi dalla caduta della dittatura, paragona la banda neonazista di Alba Dorata a un partito moderato della Sinistra come Syriza, ma anche al partito comunista (KKE).

C’è qualche dubbio che questo meccanismo sarebbe funzionale a vietare, in seguito, anche i partiti della sinistra, secondo la perversa applicazione della “teoria degli opposti estremismi” portata avanti sistematicamente dai media mainstream? Il quadro legale esistente è sufficiente per portare i carcere gran parte dei membri di Alba Dorata. Perché non l’hanno fatto finora?

Forse perché Alba Dorata sosteneva l’immunità fiscale degli armatori, la svendita scandalosa della Banca Agraria, la chiusura dittatoriale di ERT (televisione pubblica), le mosse prepotenti dei datori di lavoro di Chalyvourgìa [Metalmeccanici, n.d.t], le opere ed i giorni della Eldorado e di Bobolas nella Calcidica, la diffamazione delle donne sieropositive da Lovèrdos [ex ministro della Sanità, n.d.t.], i campi di concentramento di Chrysochoìdis [ex ministro dell’Ordine Pubblico, n.t.d.], le torture degli antifascisti ad opera di Dèndias [attuale ministro dell’Ordine Pubblico,n.d.t.], lo sgombero delle case occupate di Kamìnis [sindaco di Atene, n.d.t.], la permanenza nell’euro ad ogni costo, etc.

Se volete chiuderla come organizzazione criminale, lo potete fare domani. Ma se volete chiudere le sue idee, pensate se insieme ad essa dovreste chiudere anche Nea Dimokratia, Pasok, Laos e Dimar [Sinistra Democratica, n.d.t.], che hanno sostenuto la stessa politica.

Il fascismo sarà schiacciato dai cittadini a livello ideologico e negli spazi di lavoro. Voi dovete solo fare una cosa: convincere la polizia e la giustizia a smettere di sostenerlo.

di Aris Chatzistefanou

Fonte: info-war

Traduzione di Atene Calling

Foto di Vassilis Mathioudakis